ASSOCIAZIONE ANTIVIOLENZA "IL CERCHIO DELLA VITA"
L’Associazione antiviolenza IL CERCHIO DELLA VITA ha finalità di promozione sociale: la sua attività è volta al sostegno e all’aiuto di donne vittime di violenza.
La sua mission si prefigge di promuovere una cultura finalizzata al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere ed altre forme di devianza connesse alle varie forme di dipendenza (alcool, droga, fumo, gioco d’azzardo, dipendenza affettiva, etc.). Essa si propone la promozione e la realizzazione di attività a sostegno e a supporto di una serie di categorie sociali che risultano vittime di “reati violenti”.
L’Associazione svolge le seguenti attività:
-
Consulenza legale e psicologica;
-
Consulenza investigativo - criminologica;
-
Analisi e ascolto per casi di violenza di genere, a sfondo sessuale, intra ed extra-familiare contro donne e minori;
-
Colloqui di accoglienza, finalizzati all’analisi della situazione e dei bisogni, strutturando in modo opportuno, il percorso diretto all’uscita dalla violenza;
-
Ascolto di soggetti vittime di stalking;
-
Analisi e ascolto per casi di bullismo e cyberbullismo;
-
Analisi e ascolto per casi di maltrattamenti infantili;
-
Sostegno ed informazione per casi di mantenimento, affidamento, separazioni, denunce e accertamento di paternità;
-
Supporto alla genitorialità;
-
Problem solving su di una vasta gamma di situazioni di devianza, connesse alle varie forme di dipendenza (alcool, droga, fumo, gioco d’azzardo, dipendenza affettiva, etc.);
-
Attività di prevenzione e sensibilizzazione.
L’assistenza, la consulenza e l’operatività dell'associazone, risultano garantite attraverso l’apporto di figure professionali, quali: sociologo/criminologo; operatori d’ascolto; psicologo; avvocato civilista e penalista.